Pagine

venerdì 10 marzo 2023

Don Andrea Gallo

Punto bookcrossing.

Vedo questo libro e lo prendo incuriosita. Sono stata sempre attratta da questa persona ma non posso dire di sapere il suo pensiero e il suo cammino, però l'ho sempre ammirato per quel poco che mi arrivava su di lui.

Lui si racconta e questo non è poco, considerando il suo essere fuori da regole e comportamenti ipocriti, sempre nella sua coerenza di aiutare gli ultimi.

Ho riempito il libro di sottolineature e orecchiette alle pagine, senza esserne pentita, perchè questo libro non si può leggere altrimenti.

DIO C'E', MA NON SEI TU. PERCIO' RILASSATI

Un prete che asserisce il pensiero che le religioni non devono dire al fedele come vivere e votare, ha tutto il mio plauso, forse l'unico modo per non cadere nell'intolleranza religiosa.

Un prete illuminato da una fede vera, che lo ha portato a scontri anche accesi con i vertici del Vaticano.

RISCOPRIAMO I VALORI DEL BENE COMUNE, DELLA TOLLERANZA, DELLA SOLIDARIETA', DELLA GIUSTIZIA SOCIALE. Un prete che è stato anche un po' politico e per questo ritenuto scomodo.

Mi è piaciuto, era uno tosto e anche con un cuore grande, grande. 

DI FRONTE ALLE INGIUSTIZIE ILSILENZIO DIVENTA UNA FORMA DI COMPLICITA'.

Come dargli torto. Ricordo una frase che dice ancora oggi il mio parroco del gruppo spirituale: "alla fine Dio vi chiederà se siete stati voi, se siete stati coerenti, perchè lui odia gli indifferenti".

Questo è lo spirito cattolico, fare, aiutare, amare e non condannare, soprattuto non giudicare.

"Cristo era tanto moderato che si è fatto mettere in croce per le sue idee!!!"

E' stato un bel viaggio e una lettura molto interessante, che consiglio vivamente. 

Della morte, dice, i defunti sono invisibili ma non assenti, semplicemente è una vita mutata, trasformata in altro. Una nuova vita che inizia con la morte. 

Certo è difficile in poche righe riassumere la sua esperienza di vita e il suo pensiero, ma un grazie a questo libro che mi ha cercato per caso, lo devo dire. Pechè sono i libri che trovano noi e non il contrario.
 

2 commenti:

  1. Credo sia un libro che merita di essere letto e sottolineato, come hai fatto tu !! Soprattutto non giudicare, questo è importante !! Mi piace il suo pensiero sulla morte, spero che sia così e sono d'accordo con Lui. Mi piace il pensiero di Don Gallo, cercherò questo libro. Ciao. Saluti cari.

    RispondiElimina