Pagine

mercoledì 1 dicembre 2021

Insospettabile favola...

1 euro

Come è possibile quantificare il costo di una storia, di un racconto, di una favola.

Potrei dire una bugia, tipo vagavo tra gli scaffali della libreria e i miei occhi hanno incontrato questo piccolo libricino.

E invece vagavo tra le pagine di Amazon e per gioco ho scritto libri a 1 euro... ed eccolo quì!!

Ignoravo completamente che Oscar Wilde avesse scritto una favola, e incuriosita, l'ho ordinata, dovevo assolutamente leggerla.

Che dire... è una favola fortemente educativa con una morale molto triste e bella. Non conoscevo questa storia e insomma mi è piaciuto leggerla.

Tra l'altro, a pelle, e non chiedetemi perchè non avrei mai pensato che Oscar Wilde fosse in grado di scrivere una favola (con o senza morale) ... forse non sono ancora riuscita ad inquadrarlo o capirlo veramente. E incredibile, ha aperto una finestra sul mio passato, facendomin inquadrare nelle giuste proporzioni una storia ancora aperta su una amicizia chiusa.



 

21 commenti:

  1. Decisamente una piacevolissima sorpresa!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ogni tanto torno ai tempi di scuola in cui pare mi sia persa molto... è bello

      Elimina
  2. Oscar Wilde ha scritto diverse fiabe, tra le quali la mia preferita che è "Il Principe Felice". Se non ricordo male c'è una raccolta da cui sono tratti sia la mia fiaba sia la tua scoperta. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti è così, ma non ricordavo che il principe felice fosse sua...

      Elimina
    2. Scusami ma ci tengo a sottolineare che si tratta di racconti o fiabe e non di favole. Ciao😊

      Elimina
    3. scusami ma perchè cìè differenza?

      Elimina
    4. Scusa il ritardo.
      La favola è un racconto breve,spesso in rima, con protagonisti gli animali e una morale esplicita alla fine. Studiando il greco, ho amato moltissimo le favole di Esòpo.
      Le fiabe invece, hanno una base fantastica e ci sono persone e animali che interagiscono tra loro. Sono racconti più lunghi e non sempre hanno una morale evidente.Il racconto di cui parli, come tutti quelli di Wilde, è una fiaba💛

      Elimina
  3. E in un euro c'è il valore della carta, dei lavoratori che lo preparano e lo consegnano e ci sono le giuste tasse da pagare...
    ...qualcosina che non torna?

    RispondiElimina
  4. Ciao Elisa, grazie per il tuo commento.
    Non conoscevo questa favola, ma in quello che hai scritto mi hai incuriosito. Me la vado a cercare.
    Trovo interessanti le cose che scrivi, in particolare il tuo articolo su Via col Vento, film (e libro soprattutto) che adoro, e forse non è un caso che porto il nome italiano della protagonista. Mia madre aveva visto il film quando uscì dopo le guerre puniche, e gli era rimasto impresso. Io sono dei primi anni'60 e da allora l'ho visto decine di volte.
    Ciao, Rossella 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rossella, grazie per essere passata e complimenti, il tuo blog mi è piaciuto tanto

      Elimina
  5. Ciao Elisa, sai che anche io non sapevo che Oscar Wilde avesse scritto una favola? mi fa tenerezza già solo la copertina. Mi hai davvero incuriosito con la tua descrizione

    RispondiElimina
  6. alle elementari si leggeva "il gigante egoista".
    buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che io non me la ricordo ... ho comprato anche il gigante egoista ... vediamo

      Elimina
    2. L'ho letto ieri sera e sono certa di non averlo mai letto.
      Davvero bellissima fiaba e il finale mi ha totalmente spiazzato

      Elimina
    3. una di quelle che si definivano letture istruttive o edificanti.
      lieto giorno e buon compleanno :)

      Elimina
  7. La favola è un racconto molto breve che ha spesso per protagonisti animali "umanizzati”.
    Attraverso i personaggi animaleschi, infatti, la favola evidenzia vizi e i difetti della società e termina con una morale, ossia un insegnamento che la favola vuole trasmettere al lettore.
    La fiaba è un racconto più lungo che vede per protagonisti esseri umani (principesse, maghi , re, cavalieri ecc…o immaginari, come orchi, fate o draghi. L'elemento magico/fantastico s'intreccia continuamente con le avventure vissute dai personaggi e diventa una parte importante della trama. La fiaba inoltre termina sempre con un lieto fine in cui il bene riesce a trionfare sul male.
    Quindi, se la storia che hai letto termina con una morale, dovrebbe essere, come hai detto tu, una favola.
    Buone feste e buone letture! Anche a me piacciono tantissimo fiabe e favole a Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ignoravo questa differenza e ti sono molto grata per la spiegazione... grazieeeee

      Elimina