Pagine

lunedì 6 luglio 2020

Marmo Botticino

In occasione di uno speciale di Alberto Angela, apprendo che l'altare della Patria a Roma è stato costruito con il marmo Botticino e non con quello di Carrara, come erroneamente pensavo.


Tra l'altro, mai sentito nominare, e quindi la mia curiosità mi ha portata a cercarlo su internet, per scoprire che è un marmo del bacino di Brescia ed è il secondo per importanza nell'escavazione di pietre ornamentali d'Italia, dopo quello di Carrara.  Però, interessante.
Chissà perchè ho sempre pensato che tutto il marmo bianco fosse solo Carrara.

Leggo anche che in tempi più recenti il marmo di Botticino è stato usato per la costruzione dell'Altare della Patria a Roma, della Casa Bianca a Washington, della Statua della Libertà e della stazione centrale di New York.[9].

Queste informazioni storiche dovrebbero essere studiate e divulgate perchè cambiano completamente la considerazione delle nostre materie prime e del loro uso.

Cave di marmo Botticino

 Museo del marmo a Botticino


Ad uso informativo copio :

Realizzazioni in marmo di Botticino

Argentina Argentina
Buenos Aires
Austria Austria
Vienna
Cuba Cuba
L'Avana
Italia Italia
Brescia
Como
Milano
Roma
Monaco Monaco
Stati Uniti Stati Uniti
Boston
Cleveland (Ohio)
New York
Washington
Svizzera Svizzera
Ginevra

6 commenti:

  1. Ne ignoravo l'esistenza. Grazie per il post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo indietro così tanto per l'amore che ho per lui, L'ho pregato di tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei ha suggerito che avrei dovuto contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto negli incantesimi, non avevo altra scelta che provarlo, io ha spedito l'incantesimo dell'incantesimo e mi ha detto che non c'era problema che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, erano intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui. Fu così che ricominciammo a vivere insieme felici e contenti. Da allora, ho promesso che chiunque io conosca che ha un problema di relazione, sarei stato d'aiuto a una persona del genere indirizzandolo all'unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. La sua email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
      1) Incantesimi d'amore
      2) Incantesimi d'amore perduti
      3) Stop agli incantesimi di divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimo di gravidanza
      6) Incantesimi di rottura
      7) Incantesimo della morte
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
      9) vuoi soddisfare il tuo amante
      10) Lotteria
      Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
      tramite {drogunduspellcaster@gmail.com}

      Elimina
  2. sapevo dell'esistenza di questo tipo di marmo, pur non avendo precisa cognizione delle sue caratteristiche e utilizzo. buon giorno. tutto bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si bene... ogni giorno piccoli passi.
      Tu?

      Elimina
    2. mi fa piacere.
      fisicamente, per quanto mi riguarda, un altro anno di continui alti e bassi. in questo preciso momento mi sento abbastanza bene: dolori sopportabili. complessivamente va molto bene. ciao

      Elimina
  3. Non conoscevo questo tipo di marmo. Molto interessante ed esaustivo il tuo post! Grazie mille! Un abbraccio!

    RispondiElimina