Pagine

venerdì 14 febbraio 2020

E' solo amore...




































Donna stupenda che ho ammirato sempre.

Parto da questa sua frase per testimoniare quanto sia benefica l'empatia che si crea tra umano e animale, cane o gatto che sia, ma anche coniglio, cavallo, criceto, pecora, gallina e insomma osservazione del comportamento e rispetto. 

Ho avuto sempre gatti da quando ero adolescente, e mi hanno insegnato tanto sulla vita. Li osservi affascinata e sei sempre in prima fila a goderti lo spettacolo che ti offrono sentendoti  una privilegiata. Con il mio cane invece ho scoperto una relazione completamente diversa, che insegna altre cose bellissime della vita e forse bisogna averne e conoscerli entrambi per capire davvero che tipo di amore hai dentro di te e quanto e come lo puoi dare e ricevere. 

Non capisco chi fa del male agli animali e non sente il loro dolore, è il lato oscuro di questo mondo e davvero prego che siano sempre di meno.

16 commenti:

  1. Mentre scrivo questo commento, Birba, una delle mie due gatte che vivono qui in casa, è accucciata di fianco a me, sul divano, intenta a fare le fusa e a beccarsi paciosamente la marea di coccole che le sto facendo. Adoro i gatti da sempre. In passato ho avuto anche dei cani: cocker, pastori tedeschi e altri.
    Adoro anche la grande Margherita Jack e nella mia libreria ho qualche libro suo. L'ultimo che ho letto, della grande scienziata toscana, si chiama Il lungo racconto dell'origine, che racconta la natura e le ipotesi sulla nascita dell'universo.
    Cosa aggiungere? Nulla. Viva i gatti e viva Margherita Hack! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Donna fantastica, concordo, ma di lei non ho mai letto niente, lo ammetto. Io ho avuto sempre gatti e adesso sono nella fase cane. Se ti devo dire, non mi dispiace affatto. Mi ha cambiato la vita, benedetta decisione.

      Elimina
  2. Anzitutto grazie per avermi segnalato quel link, un articolo davvero molto interessante, grazie ancora e intanto che ero lì ho dato un’occhiata a tutte le cose belle che fate, complimenti, siete davvero indispensabili.
    Venendo a questo tuo post come non condividere queste parole così vere, solo chi ha vissuto a stretto contatto con un animale può davvero comprenderle, gli animali ti regalano amore incondizionato, evviva.
    Buona fine di festa del bene vero.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma prego, figurati, sono contenta ti sia piaciuto l'articolo. E si, concordo con te. Sentire gli animale, il loro amore, il loro dolore e leggere il loro sguardo ci rende persone migliori... Ciao

      Elimina
  3. Anch'io ho sempre avuto gatti e li ho sempre amati moltissimo, rispettando la loro indipendenza. Ora ho un cane e mi sembra di avere un bambino. Vuole uscire con noi, bisogna spiegargli quando non può venire, ci segue dappertutto, ci preoccupiamo persino se i bisognini non sono perfetti, se ha lo sguardo triste, se sembra meno vivace del solito...Siamo felici quando lo vediamo vivace e pimpante e gli perdoniamo le marachelle. Insomma, tiene un posto importantissimo in famiglia e ci dona tantissimo amore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la mia vita è cambiata davvero tanto da quando ho Candy ma in meglio, è bellissima. Ho scoperto tante cose nuove e si è vero, è come avere un bambino piccolo. No,non la lascio quasi mai a casa. La porto ovunque e lei mi ringrazia con il suo sorriso...

      Elimina
  4. Ho sempre avuto gatti, fin da piccolina, e mi hanno sempre dato tanto. Ora vedo quanto fanno crescere meglio il mio Pietro, che impara il rispetto per gli animali e si responsabilizza nei loro confronti.
    Oggi 17 febbraio è la festa mondiale dei gatti!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho mai avuto questa fortuna ma mio figlio è cresciuto con gatti e cani... credo che si impari ad essere persone migliori quando si interagisce con un animale in senso di amore

      Elimina
  5. forse non è proprio corretto parlare di affetto e intelligenza con riferimento agli animali. ma si possono comunque avere relazioni interessanti, intense e gratificanti sulla base delle reciproche attitudini e caratteristiche. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non diamo ai termini lo stesso significato. ma capisco bene cosa intendi.
      buon giorno

      Elimina
  6. Ho avuto un cane per 17 meravigliosi anni e la sua foto è qui davanti a me.
    Il suo amore incondizionato mi ha aiutato in molte occasioni tristi e con lui ho ricordi di bellissime passeggiate in solitaria al mare d'inverno, in montagna e pure in città, il suo sguardo vigile non mi ha mai abbandonato e la sua gratitudine è sempre stata immensa.
    Quanta nostalgia!!!!

    RispondiElimina
  7. Si credo che rendano la vita più bella a prescindere

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo, cara Elisa, d'altronde conoscendomi anche solo dal mio blog non potrebbe essere altrimenti, non è vero? :-)
    Mi pare che fondamentalmente il mondo si divida in chi è in grado di vedere la vita negli occhi altrui e chi non è capace di farlo. Empatia dici... forse si puo' chiamare così. Tra l'altro scrivo "altrui" e non "degli animali" perché è mia convinzione che la vita o la vedi e la senti o non la vedi e non la senti, non importa se ti stai rapportando a animali o persone.
    E' verissimo che impari tanto dagli animali e non potrebbe essere altrimenti, visto che l'uomo - anche se con il suo classico egocentrismo antropomorfo ama dichiararsi al di fuori della sfera animale - un animale è e resta, quindi è soggetto alle stesse leggi naturali, allo stesso dolore, alla stessa felicità, alla stessa unicità eppure similitudine di ogni animale. Guarda come ci sta mettendo in crisi un microscopico virus, forse puo' anche servirci a ricordarci chi siamo veramente.
    Così, guardando i miei 5 (eravamo arrivati ad una punta di 6) gatti e due cani - ma oserei dire perfino dei pesci maggiori - è possibile riconoscere le varietà comportamentali che caratterizza e contraddistingue ciascuno di loro. E' possibile vedere come tra di loro nascano simpatie ed antipatie - a volte su basi assolutamente incapibili, scale gerarchiche, comportamenti individuali che gli altri componenti non hanno. E' possibile sentirne la sofferenza, la gioia, capire quale ne sia la causa verificando che poi che non è così diversa dalla nostra, se vogliamo vederla senza preconcetti.
    E ci sei quando si ammalano, quando muoiono. Anche lì puoi imparare tantissimo. Io sono molto grato ad ognuno di loro, anche a chi, con il suo sacrificio, non c'è più. Mi hanno insegnato infinitamente ed ora, se sono un po' più stabile, lo devo anche a loro.
    Credo che chi si ritiene così superiore al punto di crederli oggetti messi a disposizione da un Dio antropomorfo per il proprio bisogno e sollazzo, si perda una opportunità grandissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Wolf, dopo anni di silenzio sono tornato !un abbraccio.

      Elimina
  9. IO AMO QUESTA DONNA ! e la amo per tutto quello che ha saputo darci, ma anche per tutto quello che ci darà ancora ! Dopo anni di silenzio, sono tornato. Un abbraccio.

    RispondiElimina