Pagine

giovedì 18 maggio 2017

The Dressmaker, lo splendore dei vestiti




 E' un film che sembrava una favoletta  e invece diventa un’occasione di riflessione sul potere devastante della calunnia e sul peccato dell'ipocrisia. Una donna dal passato controverso torna nel suo paesino natio, dove la ritengono una strega e un'assassina. Lontano da casa ha lavorato nel campo della moda a Milano, Londra, Parigi e New York. È affascinante e ben vestita e inizia a contagiare le persone con il suo stile al punto tale che tutti vogliono farsi vestire da lei. La sua ventata di novità fa sì che in breve il paesino diventi una sfilata di moda vivente. Ma Tilly Dunnage ha una vendetta da compiere. Il passato è vivo e vegeto e lei torna da vincitrice non solo a rendere palese lo stacco rispetto alla comunità con il suo modo di vestire, ma riuscire con la sua sola forza a riprendersi la sua vita per bene, fino alla fine. La bellezza di questo film è l’azione che dovrà invece obbligare tutti gli altri a fare i conti con quel passato che l'ha danneggiata.  

Ci ha abbagliato con il finto tema dei vestiti, per farci gustare meglio tutto lo splendore dello sviluppo di quello vero, che pure in qualche modo aveva lasciato intuire incuriosendoci.
E assistere al ribaltamento del ruolo da colpevole a vittima. 

 

11 commenti:

  1. Risposte
    1. Il film lo stanno dando su sky... purtroppo quando è uscito al cinema non ho potuto ma forse è stato meglio così perchè al di là del trailer non è una passeggiata questo film, anzi, emotivamente è devastante.

      Elimina
  2. Se è devastante me lo annoto ma aspetto tempi migliori ^_^

    RispondiElimina
  3. Veramente interessante questo film! Ho letto la trama anche su altri siti e mi sembra proprio avvincente. Però se è anche devastante, credo che aspetterò anch'io, come Margherita. In questo momento ho voglia di allegria.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo film, l'ho visto qualche settimana fa. La Winslet è sempre più brava.
    Bella recensione, bacio.

    RispondiElimina
  5. La trama sembra interessante, immaginavo comunque che il film andasse oltre al tema dei vestiti, o almeno volevo sperarlo :-) E poi Kate Winslet è una bravissima attrice ;-)
    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
  6. sembra che i vestiti non facciano il monaco, ma gli uomini SI

    RispondiElimina
  7. Ciao.....sei riuscita a incuriosirmi tantissimo, spero di vederlo, anche a me piace tanto Kate Winslet!!!
    Baci

    RispondiElimina