Pagine

giovedì 15 maggio 2014

Lo condivido e quindi lo copio...


Bruci il Colosseo.

Devo dire che mi fa abbastanza ridere, per non dire sganasciare, l’idea di aprire di notte i musei; questo, in un paese che i musei li chiama poli museali, evindentemente non essendo riusciti a trovare un nome più ridicolo; quello che invece mi sta indignando, per non dire scassando il cazzo, è l’ennesima polemica contro i lavoratori scatenata dalla mancata apertura notturna del Colosseo. Forte delle sue opinioni, ha trovato il tempo di esprimersi anche Gramellini, sul quotidiano della famiglia Agnelli; c’è da dire che ce l’ha messa tutta, il nostro giornalista. Ha provato anche la strada dell’ironia; solo che l’ironia prima di tutto devi sapere a chi rivolgerla, e poi devi anche essere capace a farla, e qui mi sembra che il Nostro abbia fatto fetecchia su tutti e due i fronti, e vi dico anche perché.
Prima fetecchia: prendersela con i custodi che non aprono il Colosseo in una notte così importante. Innanzitutto io trovo volgare, non in questo caso, ma in tutti, prendersela con chi lavora: ma mi rendo conto che questa cosa l’hanno insegnata solo a me. I lavoratori del Colosseo sono, come in tutti i poli museali (ma voi lo sentite, che nome di merda?), sotto organico, e la rotazione dei loro turni fa sì che aprire la notte sia troppo faticoso. Ora, qua parliamo di gente che lavora TRENTASEI ore alla settimana per un salario MEDIO di 1200 euro al mese. A Roma, non in un borgo di provincia, e lo vorrei vedere a Gramellini a campare una famiglia con quella cifra per poi venire sfottuto da uno ricco come lui. Ma andiamo avanti. Gramelini li sfotte, dice che il più giovane di loro ha 58 anni, e che dovrebbero essere considerati anche loro, data la vetustà, monumenti nazionali. Ha ha. Buona questa, me sto a scompiscia’. Non è che ce la pigliamo con chi (governi, ministri, sottosegretari) blocca le assunzioni facendo faticare la gente fino alla morte per consunzione, no. Non solo non assumiamo i giovani, sfottiamo i vecchi. Questa, signori miei, è classe.
Seconda fetecchia: il feticcio della gioventù. Dice il Nostro, ma i giovani lo farebbero. E qui, devo dire, ha pienamente ragione. Perché i giovani sono abituati ad essere sfruttati in silenzio, stanno lentamente assimilando l’idea che non sia necessario essere pagati per il proprio lavoro, e che qualsiasi cosa somigli a un diritto debba essere chiamato privilegio, così da poterglielo negare a prescindere. I giovani lo farebbero, ha ragione Gramellini. Perché i giovani so’ stronzi. I giovani che lo farebbero sono nati schiavi. I giovani che lo farebbero sono vittime della retorica (Giovinezza, giovinezza, primavera di bellezza) che hanno inventato i vecchi per tenerli al guinzaglio e farli marciare in fila come la massa di stronzi che non sono altro.
Terza e ultima fetecchia: facciomolo per il MIO bene comune. Sempre stando a quel che dice il Nostro, se si desse in gestione l’italico patrimonio, si potrebbero cavarci fuori dei bei soldini (io Gramellini me lo immagino così, che dice soldini) , e, cito testualmente,   trasformare il monumento più famoso del mondo in una fonte di guadagno che consenta di aumentare gli incassi e, nello scenario più drammatico, addirittura le paghe. Ma certo, come abbiamo fatto a non pensarci prima? Dove, dove avevamo la testa? Non lo sapevamo che più guadagna il padrone, più aumenta le paghe ai salariati? Dico, ma non ci ricordiamo tutti i profitti che ha distruibuito (ma che dico, distribuito: REGALATO!) ai lavoratori la famiglia proprietaria del giornale su cui scrive il Nostro? Come abbiamo fatto a dimenticarci del vecchio ma eterno motto: fatica, fatica, che poi ci esce la bottiglia pure per te?
Per questo si sfottono i lavoratori, per questo si insinua che fare il custode al Colosseo sia un posto di riguardo. Dico, ma ci siete stati mai DUE ore al Colosseo? Migliaia di persone, quando c’è caldo ci sono ottanta gradi, quando fa freddo meno cento, matti che pisciano e alluccano dappertutto, uno smog che ti entra direttamente dal buco del culo e ti si deposita nei polmoni, che alla fine dici mai più. E questo, dopo un giro turistico, figuriamoci dopo un turno di lavoro di qualche ora. Poi, finito di faticare, prendi un autobus, o due, o tre, perché vicino al Colosseo TU lavoratore non ci puoi abitare, ci abita Scajola (o Gramellini, se volesse, il signore gli conservi a lungo queste belle possibilità economiche). Ma l’autobus non passa, perché l’azienda di trasporti è stata devastata dai politici di tutte le razze, e arrivi a casa dopo tre ore, ti butti morto sul divano, non vuoi nemmeno pensare alle bollette che devi pagare domani, perché TU guadagni 1200 euro, accendi la tv e trovi ministri, giornalisti, deputati, intellettuali che accusano TE di mandare in vacca il patrimonio artistico italiano. Accusano TE, che di straordinari avresti guadagnato, AL LORDO, nemmeno quello che basta per pagare un quinto del pieno dell’auto di chi ti sfotte in tv e sui giornali.
E ti immagino mentre spegni la tv, butti il telecomando in faccia al muro e ti addormenti, sognando, magari, che quel cazzo di Colosseo di merda prenda fuoco, una volta per tutte.
Così almeno per due minuti la smetteranno di cacarti il cazzo.

link:http://www.amlo.it/?p=4394

 E questo è il nostro comunicato sindacale, visto che in questo Paese ormai funziona chi urla più forte e arriva prima pure se dice stronzate. Le cose stanno così. Se diminuisci i dipendenti pubblici di fatto non aprono i musei in straordinaria perchè funziona per miracolo l'ordinario e questo vale anche per gli ospedali e gli infermieri o i vigili del fuoco e insomma ci sono riusciti a distruggere il pubblico. Ma LA COSA FICA è che ne danno la colpa agli stessi lavoratori. Quindi se muore una persona al pronto soccorso e ti sei fatto due turni di seguito e sei stanco morto la colpa è tua mica di chi non ti permette di lavorare al tuo meglio!!!! Elisa
________________________________________________________________________

Morituri te salutant: il caso della chiusura del Colosseo

Il capo dell’anfiteatro Flavio, il Ministro Dario Franceschini, ha mostrato all’arena il suo pollice verso: per le lavoratrici e i lavoratori del Colosseo nessuna pietà, che siano sbranati dalle fiere e che i loro resti siano dati in pasto alla folla in delirio. Loro, esclusivamente loro, la colpa di non aver voluto combattere volontariamente  per assicurare lo spettacolo.
Si può ragionare di merito in un clima da…  sangue e arena? Proviamoci lo stesso.
Il Colosseo è il sito maggiormente visitato del Paese con 5 milioni e mezzo di visitatori. Il personale addetto è di 29 unità complessive, di cui solo 14 custodi, con una turnazione continua a scaglioni di 7 addetti per ogni fascia, il minimo richiesto per la sicurezza di un sito aperto 363 giorni l’anno, particolarmente fragile ed esposto a rischi di varia natura e che incassa da solo circa 40 milioni di euro l’anno. Poco in effetti.
La spesa per la manutenzione del sito è stata tagliata del 30%  negli ultimi cinque anni. Il personale, per effetto della  spending review , è diminuito di un terzo e l’età media complessiva è salita a 55 anni. Parliamo di quella spending che fa divieto di programmare qualsivoglia politica occupazionale di investimento nel MIBACT.
Questo lo scenario entro il quale si consumano gli accordi sindacali (che, lo ricorderei al Ministro, vedono due parti contraenti, non una sola). Aprire la sera di sabato con l’ingresso al costo di un euro comporterebbe, a condizioni invariate, un serio rischio per la sicurezza di lavoratori, turisti e del sito stesso. E questo è tanto vero che, per volere dello stesso Ministero, il Colosseo non ha mai aderito alla notte dei musei. In presenza di un flusso presunto di decine di migliaia di visitatori la struttura organizzativa, così come decisa dallo stesso Ministero, non reggerebbe l’ onda d ‘urto.
Questo lo sanno il Ministro Franceschini, il Sovrintendente e, ovviamente, anche le lavoratrici e i lavoratori che, a differenza di quanto detto, hanno a cuore l’ anfiteatro, oltre che ovviamente la propria sicurezza. Ed è proprio per questo che bisogna continuare a ricercare soluzioni concrete, concordate e rispettose della sicurezza e della dignità del lavoro e delle aspettative dei turisti: facciamolo presto e al di fuori delle luci della ribalta, magari immaginando una organizzazione dell’evento che sia compatibile con lo scenario e le risorse date.
Ristabilito un punto di chiarezza sulla vicenda, è bene ricordare al Governo alcuni dati.
Mentre il nostro livello di investimento sul settore si attesta alla ridicola percentuale dello 0,1% del Pil, in dieci anni, dal 2003 al 2013, la spesa del MIBACT è scesa da 2,8 miliardi ad appena 1,6, il personale impiegato dalle 25.000 unità del 2004 alle attuali 18.900. Questo disastro è avvenuto in presenza di un patrimonio di 46.000 beni architettonici e più di 5.000 siti archeologici, a cui dedichiamo talmente tante attenzioni da poter contare su appena 350 archeologi e 280 restauratori (la metà dei quali precari o con contratti atipici, spesso sfruttati ulteriormente grazie al sistema delle gare di appalto al massimo ribasso, sempre sul filo della illegalità).
E, per amore di carità, non approfondiamo ulteriormente tutta la parte legata agli enti locali (titolari della gestione di quasi la metà dei beni immobili archeologici del Paese) ai quali in cinque anni sono stati ridotti i trasferimenti per una cifra spaventosa che supera i 70 miliardi di euro.
Il Ministro Franceschini, allora, si concentri con noi sui problemi veri, magari per risolverli. Perché comincia a diventare veramente insopportabile questo ipocrita scaricabarile sulle lavoratrici e sui lavoratori.
Ps. Il punto 30 delle 44 proposte del Presidente Renzi consuma così il delicato e complicato tema del nostro patrimonio artistico e culturale:  ”accorpamento delle sovrintendenze e gestione manageriale dei poli museali ”. Basta questo secondo voi? NozzeCoiFichiSecchi?

Rossana Dettori Segretaria Generale Fp Cgil

5 commenti:

  1. Be', mi spiace per Gramellini, ma stavolta ha preso una toppa... le "notti" come straordinario facciamole fare, come servizio sociale, a quel migliaio di politici indagati...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. appunto ...
      adesso è tutta colpa dei dipendenti ovviamente...la solita caccia alle streghe.
      Mi domando perchè nessuno si domandi come mai il personale è appena indispensabile a coprire la turnazione lavorativa e come mai ci sono persone che vi lavorano pagate dalla Francia, sissignori, dalla Francia per lavorare nel nostro Colosseo. Validi archeologi italiani stipendiati dai francesi per fare un lavoro che dovremmo garantire noi. Chiediamoci perchè all'estero investono sul personale dentro casa notra e nostro per valorizzare un monumento di cui noi ci ricordiamo solo per fare retorica?!

      Elimina
  2. Il primo pensiero mentre leggevo il tuo post è stato "Ma davvero Gramellini ha detto questo?" :-)
    Sono totalmente d'accordo con tutti i tre i punti da te esposti.
    La soluzione? Lasciare i dipendenti che ci sono per gli orari "normali"; aggiungere una gestione privata per le altre, quindi con lavoratori nuovi stipendiati dall'azienda che gestisce il nuovo servizio.

    Che te ne sembra? :-) Oh, non è che ci ho riflettuto molto eh, è la prima cosa che mi è saltata in mente, magari non si può fare...

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo Paese non possono intervenire gestioni private nel pubblico, come fanno in altri Paesi come la Francia appunto. ... quindi...

      Elimina
  3. non vedo cosa ci sia di brutto nelle parole "polo museale"...

    RispondiElimina