Pagine

mercoledì 21 maggio 2014

Favole per l'anima

 Ogni tanto adoro leggere qualcosa di Mauro Corona. E' uno scrittore che mi risana con il mondo della natura. 
Mi sono fatta incantare da questo libro "Storie del bosco antico" ed è una specie di miracolo da adulti entrare in punta di piedi nel mondo delle favole. Perchè le favole possono essere anche per gli adulti. Solo che questi racconti che lui scrive sono lezioni di vita e di rispetto sulla natura e sulle cose e sono così belle da sentire nel cuore ogni singola parola ... 
Sono racconti brevi, ve ne cito uno per farvi capire il genere:
" L'allocco era ed è, l'intellettuale del bosco. Studente modello fin da piccolo, aveva accumulato nel tempo una cultura vastissima... Và da sè che ad uno così tutti rompessero le scatole. Chi gli chiedeva consigli, chi una consulenza, chi dei favori e addirittura alcuni anche dei soldi. Aveva uno sguardo talmente bello, intelligente, profondo e misterioso, tanto da far pensare che potesse fare miracoli. Un asino arrivò a chiedergli se potesse trasformarlo in uomo. "Questo non mi è possibile" rispose l'allocco. Tutti lo tempestavano di domande e di richieste. Alla fine si stancò di tutto questo e chiese rimedio al Signore.
"Ti prego, Signore, fammi diventare rimbambito"
"Guarda la tv e lo diventerai", rispose il Creatore.

"No, con la tv ci vuole un po' di tempo, io vorrei diventarlo subito".
Allora il Signore gli regalò la faccia più idiota e rimbambita sulla Terra. Da quel giorno nessuno disturbò più l'allocco.


Ecco mettere l'effetto della tv dentro una favola del bosco, secondo me è geniale e siccome questo è un libro per bambini mi piace tanto.

6 commenti:

  1. Ho letto solo un libro di Corona e mi è piaciuto Cani camosci e cuculi. Scrittore alternativo ma arguto e piacevole! Mi annoto questo testo, grazie!

    RispondiElimina
  2. Mi piace come scrive Corona seppur non sempre condivido la sua visuale del mondo.

    RispondiElimina
  3. eheheh vero! :-D Io ho un audiolibro di Corona, l'abbiamo ascoltato in auto tornando da una meta distante qualche anno fa. Non vorrei dire ma mi sa che è proprio questo ;-) Abbiamo già intenzione di regalarlo al figlio di una cara amica la prima volta che lo incontreremo (vivono in un'altra città).
    Un salutone! :-)

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
  4. Mauro Corona è l'ultimo dei cantastorie. Leggerlo mi ricorda le storie che ascoltavo accanto al fuoco nei mesi invernali dalla mia bisnonna, dai racconti del bisnonno e del nonno che inculcavano tanta esperienza e filosofia di vita, saggezza popolare mista a storie fiabesche, che aiutano a superare una vita dura, di lavoro e di sacrificio... che fanno apprezzare la vita semplice, perché la vera vita non è quello che hai, ma quello che sai...
    Buon week-end Elisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto un bravissimo cantastorie... mi perdo dentro i suoi racconti e le sue parole... peccato non avere un caminetto e un divano

      Elimina