Pagine

mercoledì 18 dicembre 2013

Partire da cose utili e semplici...

Per caso ho scoperto su segnalazione della mia collega di stanza che in Finlandia lo Stato, anzi il Kela (corrispettovo della nostra Inps), dalla fine del 1930 manda alle neomamme, attraverso un servizio di posta, una scatola di cartone abbastanza grande e spessa da poterci far dormire il proprio bimbo all’interno, almento per i primi mesi… beh direte voi una scatola di cartone… che ci sarà di bello?? Il bello è che nella scatola di cartone c’è tutto il necessario per accudire il bambino, oltre ad essere un vero e proprio lettino!!
Un regalo che all’inizio era pensato solo per le famiglie più indigenti ma che poi, dal 1949, venne esteso a tutti proprio per fare in modo che i bambini appena nati possano avere un inizio tutti uguali, senza distinzione di ceto sociale.


Il pacco contiene tutta questa roba:
¤ Materasso, copri materasso, lenzuolo di sotto, copripiumino, coperta, sacco a pelo / trapunta
¤ Tuta da neve, cappello, guanti e stivaletti impermeabili
¤ Abito con cappuccio e una tuta leggera fatta a maglia
¤ Calze e guanti, cappello e passamontagna
¤ Body, tutine e leggings in colori e modelli unisex
¤ Asciugamano con cappuccio da bagno, forbicine per le unghie, spazzola per capelli, spazzolino da denti, termometro da bagno, crema, salviettine igieniche
¤ Pannolini di stoffa (niente pannolini usa e getta nel rispetto della natura)
¤ Libro illustrato e giocattolo dentizione
¤ Coppette lavabili per il reggiseno, preservativi.

Mi chiedo, sarebbe così complicato fare una cosa così utile anche in Italia invece di inventarci le solite cazzate, primarie e spreco di soldi, invece di aiutare veramente economicamente le future mamme?
Ci vuole tanto?
In Finlandia se non ci accetta il pacco si può avere un corrispettivo in denaro. 
Intelligente e utile. Si parla di crisi e allora pensiamo alle piccole cose che servono per vivere ogni giorno. E' solo un piccolo passo ma sarebbe un grande aiuto per molti.
 

8 commenti:

  1. Magari ma in Italia sono tutti troppo intelligenti per pensare a qualcosa di...cosi intelligente. Ciao cara bacione e buona serata.

    RispondiElimina
  2. Avevo visto questa cosa su fb ma non avevo compreso fino in fondo la sua semplice genialità.
    Troppo semplice e geniale per farla qui da noi !

    RispondiElimina
  3. Trovo che sia un'iniziativa carinissima. Se ci vuole tanto a farlo anche qui, certo che no, ma qui non dà mai spazio alle cose semplici e buone.

    RispondiElimina
  4. L'Italia è lo Stato dove maggiormente la religione spinge a fare figli ma che meno aiuta i neo-genitori a far fronte a tutte le spese che i figli comportano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si. Ma ci si accorge di questo solo girando per il mondo.
      Pensiamo erroneamente che sia così dappertutto e invece...

      Elimina
  5. è una cura tenerissima per i finlandesi nuovi !! che civiltà!

    RispondiElimina
  6. beh però in italia pensa te che reazione avrebbero gli italiani : "cheee?!? una scatola di cartone?!? macchè mi hanno preso per un pezzente?!? io nella scatola di cartone mio figlio non ce lo farò dormire mai e poi mai !! che schifo, che inciviltà, solo noi italiani siamo capaci di tali schifezze...!!"e via così...

    RispondiElimina