Pagine

mercoledì 9 ottobre 2013

Salerno

Sono stata a Salerno per lavoro una settimana e ho avuto modo di conoscere questa città che odora di mare. Mi sono innamorata della sua cucina, della pizza ad ogni angolo, della pasticceria con babà enormi e ciambelle fritte di formato super mega. 
Ovviamente la mia dieta non mi ha permesso di fare strappi, ma mi sono fatta male con il pesce. Tutto buonissimo...

Ovviamente ho notato la sporcizia che sembra non abbandonare le città del sud anche se invece tengono super bene il borgo antico, sapendo che è meta di turismo.
C'è solo una cosa che mi ha inquietato di questa città, ovvero non ci sono gatti!!!
Ho chiesto informazioni, soprattutto perchè hanno un porto e quindi mi sembrava ben strano.
A quanto sembra dal giorno alla notte, sono sparite tutte le colonie feline e questa cosa mi inquieta non poco.
Ho notato certo che sembra una città in cui si vive decentemente, perchè il Sindaco che è anche sottosegretario del Ministero Infrastrutture e Trasporti ha portato lavoro e si è lamentato della burocrazia e dei livelli assurdi di ottusità imprenditoriale pubblica come se non potesse farci niente, visto che è al Governo e comanda. 
Comunque parole e parole e prese di coscienza sulla Confindustria che si è veramente rotta il cazzo di questo modo di ragionare e agire in Italia, strangolando ogni lavoro e iniziativa produttiva reale, strozzando gli imprenditori in gerarchie e livelli assurdi dentro una burocrazia così cavillosa da aver reso immobile tutto in questo Paese.
 Molta malinconia nel sentire conferme che vengono dai dibattiti sulla nostra ottusità governativa, ma non capisco come non possiamo uscirne non facendo niente e aspettando un messia o un pazzo che non arriverà mai. Ormai questa macchina immobile che ci catapulta nel terzo mondo, sarà la nostra tomba.
 Nelle pause di lavoro ho visitato la città e anche il Castello sopra la collina, praticamente un rudere, ma il panorama valeva tutto il viaggio. 
Una sera l'Istituto Alberghiero ci ha preparato un catering al Circolo Nautico veramente interessante dal punto di vista culinario, ragazzi e ragazze che studiano in un contesto di cucina di alto livello. La cucina di questi posti è veramente calda e solare. E' come se trasmettesse piccoli vibrazioni in ogni morso... e ci si perde nell'estasi dei suoi sapori.

4 commenti:

  1. Mi duole (ma anche no :-)) fare il precisino, Salerno a me non è sembrata sporca, e dagli ultimi dati a Salerno la raccolta differenziata è circa al 65% (Roma per fare un paragone è ferma al 30% circa).

    Il Sindaco di Salerno, De Luca.è a capo di una coalizione di sinistra in cui c'è perfino SEL, pare sia persona decisionista (a volte troppo), regge il comune da quasi vent'anni (con una pausa dovuta alla legge elettorale, in cui ha fatto eleggere un suo uomo), difficile comunque definirlo di destra visto che ha un passato DS, PDS ed addittura PCI. Pur nominato sottosegretario dell'attuale governo non si è dimesso da Sindaco. Un tipo particolare, senz'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai ragione. Ho corretto il mio errore.

      Sulla raccolta differenziata mi risulta sia al 70% e questo non rende una città pulita, quando a bordo marciapiedi e in riva al mare c'è di tutto e di più. Purtroppo

      Elimina
  2. Proprio a Salerno non sono stato... ho fatto una vacanza attorno a capodanno 2005-2006 a Ravello ed ho avuto modo di vedere la - splendida - costiera amalfitana, così simile in certi tratti alla riviera ligure di levante! :-) Però mi sono fermato a Vietri, dunque alle porte di Salerno. Immagino, che come sempre succede in questi casi, i paesi limitrofi delle grandi città - soprattutto se turistici - sono sempre più puliti e curati, e Salerno non farà eccezione... D'altronde anche Genova, pure se nel nord, è così: riviere curate, alcune parti turistiche del centro storico pure, ma altrove la sporcizia non manca :-|

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
  3. Salerno non lo so, ma ora è Roma veramente sporca e per quanto riguarda il mio quartiere anche priva di gatti...

    RispondiElimina