Pagine

martedì 11 dicembre 2012

Una città metropolitana

Sotto Berlino c'è una seconda città, una rete di metropolitane che confluiscono tutte in questa stazione, stupendamente costruita con mattonelle dipinte che riportano gli animali dello zoo.
Questa fermata si collega anche con i treni urbani e i bus sopraelevati, permettendoti di andare ovunque vuoi.
Ho imparato ad usare la metro in mezza giornata e quando sono ripartita quasi quasi mi dispiaceva andare via...
Ma credo che succede sempre così. Quando prendi confidenza con il posto e diventi autonoma è già il momento di ripartire, soprattutto se sono solo 3 giorni e mezzo.
Abbiamo comprato il biglietto che dura 72 ore a 26 euro. Conviene considerati i prezzi dei biglietti, ma la metro passa ogni 3-56 minuti e i bus ogni 10 minuti. Quindi i tempi di attesa sono molto corti e non abbiamo trovato mai i vagoni pieni. Non si viaggia esattamente così a Roma e quindi mi sento di lodare questa città almeno in questo. Il nostro albergo era in periferia ma con la fermata metro sotto l'hotel in pochi minuti eravamo in centro. La stazione centrale (berlin Hauptbahnof) è su 5 livelli dove si intrecciano binari di metro e treni. E' davvero bella da vedere e dentro la città ci sono queste belle e mega stazioni completamente assemblate al paesaggio urbano che non danno nessuna stonatura. Con i nomi tedeschi ho avuto un po' di difficoltà, ma basta avere la cartina e parlare un po' di inglese. Gli italiani non se li cacano proprio, e stranamente a Berlino non abbiamo mai trovato tedeschi che capivano la nostra lingua, cosa strana, visto il numero di tedeschi che viene da anni in vacanza in Italia. All'aeroporto stesso se non parli tedesco o inglese, puoi anche morire e rimanere al gate. Tra l'altro parlano un inglese molto germanico e non si capisce molto. Infatti non volerò mai più con l'Air Berlin. Le hostess sono state gentili ma con un volo che porta 5 ore di ritardo qualcosina in italiano la potevano pur dire su un volo per Roma. Vabbè... stò divagando, scusate.

Città molto pulita. Non abbiamo incontrato barboni e gatti, ma in compenso sono tutti fissati con gli uccelli e ai balconi ci sono mangiatoie e semi. Corvi neri imbalsamati erano appesi ai balconi, ma ne ignoro il motivo. Diciamo che a vederli fanno un certo effetto.
Ho anche fotografato un tizio che sfamava i cigni del fiume, le papere varie e i pennuti acquatici ivi riuniti.

11 commenti:

  1. Una suggestiva città sommersa... un gran fascino e un gran senso civico...

    RispondiElimina
  2. In un posto così freddo d'inverno, la metro deve anche essere accogliente, e non opprimente. Proprio bella Berlino, anche se la preferisco d'estate, si è capito no?

    RispondiElimina
  3. Sulle metropolitane all'estero siamo sulla stessa lunghezza d'onda, rispetto a quelle italiane, Milano compresa, sono avanti anni e anni luce.
    Io adoro quella londinese perchè ci sono fermate ovunque e a pochissima distanza l'una dall'altra.
    Spero che il tuo reportage non termini qui, perchè mi sto sempre di più convincendo a visitare Berlino.
    D'estate, off course!

    Bacio

    RispondiElimina
  4. Bella città, ma un po' freddi i tedeschi, certo se i trasporti funzionassero così anche nelle nostre città sarebbe magnifico. Grazie per questi post, così viaggio con te virtualmente, bacioni.

    RispondiElimina
  5. Una città che mi incuriosisce, e di cui ho sentito parlare sempre bene. Prima o poi..

    RispondiElimina
  6. Una città che mi ha emozionato moltissimo, nella quale mi riprometto di tornare.

    RispondiElimina
  7. sì, la metro berlinese è ottima. buon compleanno :) ciao

    RispondiElimina
  8. Berlino è una metafora esatta della Germania prima e dopo: precisa, un po'scostante e civile, fredda e pulita. Piena di cultura e avanguardie...pronta a ripetere certi orrori secondo me. L'importante è non pensarci quando la visiti. Bel diario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono d'accordo con questa tua descrizione... freddi e rigidi direi

      Elimina
  9. ma la metro di londra è moolto più bella ! e gli auguri te li faccio qui, tanto te li ho già fatti di là...baci!

    RispondiElimina