Pagine

sabato 19 novembre 2011

Un sabato a Roma...

Stamattina ho visto una volpe morta sulla rampa che dal raccordo porta al centro. Ho pensato che fosse pericolosa per le moto e così ho chiamato la polizia stradale per avvisare di prenderla. In verità mi dispiace sempre vedere animali feriti sul bordo strada, e vorrei tanto che ci fosse un servizio che gli desse degna sepoltura. Comunque arrivata a Porta Maggiore, seconda sorpresa. Un incidente da paura tra due  tram, sono sollevati e fuori rotaie, quasi adagiati di lato. Speriamo non ci siano feriti. Stamattina ho prenotato una visita guidata con un gruppo e ho lasciato casa a mio figlio, così dorme meglio. La Chiesa dei Santi 4 coronati è un posto che volevo andare a vedere da tempo.

Un piccolo angolo che sembra fuori dal tempo. Una chiesa medievale del 1.200 con chiostro e un convento di suore di clausura. Dobbiamo dare un'offerta che mettiamo nella ruota di legno e entriamo nella piccola cappella privata della Torre, pregio del Vescovo che aveva deciso questo luogo a sua dimora. Bellissimi gli affreschi che raccontanto la storia   della conversione di Costantino e il passaggio del potere imperiale, nella tiara, il cavallo bianco e la cupola porpora e d'oro. Ovviamente è un falso storico come il ritrovamento del cosiddetto documento trovato nel medioevo per avvallare il potere temporale dei Papi, dove appunto l'Imperatore lasciava alla Chiesa il potere imperiale. Documento mai scritto da Costantino e comunque anche dopo la certezza della truffa nel rinascimento la Chiesa non ha mai ritrattato.  Il Chiostro di questa Chiesa è una piccola isola di pace e anche nella Chiesa vige la regola del silenzio.
All'ingresso del Convento ci sono ancora conservati, unico esempio al mondo credo, i calendari del tempo in affreschi al muro. Bellissimi. Che emozione questo passaggio nel passato e nella storia.
 A dire il vero è interessante anche la leggenda che lega il nome di questo posto, i coronati non sono reali ma santi, anzi martiri. Solo che si fa confusione sulle reliquie che nei tempi sono state venerate e mischiate. Di quattro soldati romani dichiaratisi cristiami e quindi uccisi e di 5 scalpellini che eseguirono una splendida statua del Re Sole per Diocleziano che li fece giustiziare quando si rifiutarono di onorare il dio pagano, perchè cristiani. Addirittura la Massoneria, racconta ancora un'altra storia. Gli scalpellini furono uccisi perchè destarono l'invidia degli altri artisti intorno a Diocleziano e nella commissione di una seconda statua furono accusati di lentezza e sacrilegio.

8 commenti:

  1. ahahaha, Eli.... quello che ha studiato recentemente ii calendario lo conosco... e molto bene... ;)

    RispondiElimina
  2. Povera la volpe morta:(
    Sempre bella Roma, è tanto che non torno in una delle mie città preferite, ho anche parenti che vivono lì:)
    Hai messo l'acquario :D
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  3. Che triste la volpe morta...
    Molto interessante la tua descrizione, belle le foto (gli affreschi sono davvero emozionanti).

    RispondiElimina
  4. ma che brava che sei Elisa. Io ancora non risco ad accasarmi in Iobloggo

    RispondiElimina
  5. linda@ nel senso che conosci colui che ha scritto sui calendari in quel sito? E' un universitario?

    gaby@ grazie - si ho messo l'acquario. Ma ha che serve?

    maude@grazie

    nonnacarina@ felice di sentirti - perchè non vieni su blogger... dai

    RispondiElimina
  6. Un archeologo molto bravo, che ha dato il suo contributo sull'interpretazione del calendario e di tutte le didascalie relative, in un bellissmo volume sui ssquattro, di qualche anno fa. Un altro volume sta per uscire, e anche in questo ultime volume, c'è un suo saggio, sempre sul calendario.
    Di questa chies e di questo calendario, per un periodo, non ne potevo più...

    RispondiElimina
  7. una volpe morta... povera bestiolinaaaaa !!!

    RispondiElimina
  8. linda@ che bello lavorare in questi ambiti... allora cerco il libro in biblioteca - mi dai il titolo per favor

    stef@ infatti quando ho detto volpe il poliziotto mi ha detto: "ha detto volpe signora!!" - "Si" - non ci credeva

    RispondiElimina