Pagine

giovedì 9 giugno 2022

Non torno indietro...


La felicità è fatta di piccoli momenti ma sono consapevole di una cosa, dovendo decidere da sola il quando e il come, mi godo il momento. Non devo ascoltare lamentele di alcuno, non rubo tempo o compagnia, semplicemente sono io. Dopo anni in cui dopo la separazione sono stata male perchè avevo solo storie sbagliate, ho capito che la vita è migliore qundo non hai storie. 

Per tutti gli amici che ho perduto nella separazione io ero solo la moglie di Marco.

Invece adesso sono Elisa, e essendo io stessa un piccolo mondo, non sono l'appendice di nessuno, e dovrebbe essere così per tutti. Poter essere se stessi  in qualsiasi momento seguendo il proprio io.

Non sono propriamente egoista, ma stanca si. Stanca di essere l'aspettativa di qualcuno o il suo ripiego, stufa di ascoltare lamentele e ordini. Stanca di vivere la vita di qualcun'altro per acconterare e compiacere. 

E' tutto molto complicato, ma conoscere se stessi e amarsi è un bellissimo viaggio da fare ancor prima di essere in due. Io ho fatto questo percorso al contrario ma solo adesso capisco quanto sia stato importante sbagliare e capire.

Sul destino non mi pronuncio, è ancora un mistero per me, ma ricordo molto bene quando ho messo la mia vita nelle mani di un estraneo (lo sono tutti al di fuori di te) e sono stata molto male per questo.

Anima in cammino
 


7 commenti:

  1. "storie" vissute male, hai ragione.
    occorre consapevolezza.
    buon cammino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti auguro di continuare questo tuo cammino con consapevolezza e ritrovata serenità e di essere sempre te stessa.

      Elimina
  2. Brava Elisa. La società, che sia per motivi laici o invece religiosi, si impegna ancora a far sentire la donna come colei che deve essere l'appendice di un uomo, e tende a colpevolizzare di egoismo colei che non si da rinunciando a se stessa. Anche tu hai detto "non sono egoista", forse lo hai pensato e hai capito che c'è stanchezza, ma anche se invece ci fosse una punta di ego sano? E per ego sano intendo quella spinta a volersi bene, ad aver cura e stima di sè, a costruire qualcosa anche per se. Gli uomini lo fanno sempre, di continuo, il mondo gira intorno a loro, anche tu eri un satellite del sistema solare di tuo marito. Perchè loro non si chiedono mai se sono egoisti? Ora sei un sole anche tu, ogni essere vivente lo è, e hai diritto di brillare. Continua con questa serenità Elisa.

    RispondiElimina
  3. Se non ti vuoi bene tu, se tu per prima non ti prendi cura di te è difficile (certo, non impossibile, ma difficile) che lo faccia qualcun altro.
    E comunque le donne sbagliano: ma dico io, come si fa a sposare un uomo? Un uomo??? Ma è assurdissimo!
    😔

    RispondiElimina