Pagine

venerdì 11 dicembre 2020

Erri De Luca "Il giorno prima della felicità"

Questo libro è stato un po’ faticoso fin dall’inizio. La storia di questo ragazzo che cresce con le tutte le domande di un orfano che cresce a Napoli con un portiere, suo unico tutore, con la saggezza della guerra e di tutto quello che può insegnare un uomo ad un ragazzo.
La sua adolescenza che cresce con le informazioni e con i racconti della seconda guerra mondiale. L’occupazione americana, una mamma che si innamora di un soldato e viene uccisa, un padre che scappa per non andare in galera.
Lo so che c’è una diatriba sulla questione se esistano o no i libri per uomini e i libri per donne, ma a me questo libro fin dall’inizio mi ha dato la sensazione di essere un libro adatto ad una lettura maschile.
Io ho un vicino di casa che ha 84 anni e ha vissuto la guerra a Roma da bambino, abitava atrastevere e quindi mi racconta tante cose che sui libri non si trovano. Non vuole scrivere i suoi racconti di guerra, dice che non interesserebbero nessuno. Invece no, io non lo credo. E proprio da lui sono venuta a conoscenza delle AM lire, che tra l’altro le ha in cucina incorniciate. Mi ha raccontato la loro storia e in questo libro sono citate. Credo sia la prima volta che leggo delle AM LIRE in un libro. Erri De Luca non è uno scrittore facile. A volte scorre come l’acqua, a volte è un fiume con tante curve. Però mi piace la persona e quindi arrivo comunque alla fine del libro.
 
L'Am-lira ovvero Allied Military Currency è stata la valuta che l'AMGOT mise in circolazione in Italia dopo lo sbarco in Sicilia avvenuto nella notte tra il 9 e 10 luglio del 1943 . Il valore era di 100 "am-lire" per un dollaro degli Stati Uniti . Totalmente intercambiabile con la normale lira italiana per decisione militare, contribuì alla pesante inflazione che colpì l'Italia verso la fine della Seconda guerra mondiale.Lo studio di cartamoneta specifica per l'Italia iniziò nel luglio 1942.


Tutti i biglietti riportano sul retro, in inglese, le quattro libertà sancite nella costituzione degli Stati Uniti: freedom of speech (libertà di parola),freedom of religion (libertà di religione), freedom from want (libertà dal bisogno), freedom from fear (libertà dalla paura)... Dal 1946 cessarono di essere moneta di occupazione e si usarono insieme alle banconote normali, sino al 3 giugno 1950.
 

 

10 commenti:

  1. Riesci sempre a trovare notizie molto interessanti. Io non sapevo nemmeno dell'esistenza di queste AM lire!
    In effetti penso anch'io che ci siano libri più adatti alla lettura femminile ed altri a quella maschile. Però è sempre interessante vedere le vicende con occhi maschili.

    RispondiElimina
  2. Lessi quel libro due o tre anni fa e ricordo che lo finii con fatica, laddove invece altri libri suoi mi piacquero molto. Dovrei averlo ancora nella mia libreria, magari proverò a rileggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti consiglio di rileggerlo... non è molto scorrevole e un po' pesante. Io ho solo trovato dei collegamenti che riguardano la mia vita ma non lo rileggerei

      Elimina
  3. È uno dei miei libri preferiti. Non è facile, non scorre ma a volte il bello di De Luca è esattamente il contorcersi dei pensieri. C'è una frase che amo in modo particolare; un gran bel modo di definire l'amore: non sono al tuo fianco ma sono il tuo fianco. Corporale.
    PS: passa da me, c'è un premio per te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si corporale è assolutamente la parola giusta... c'è tutta la storia carnale con questa ragazza fino alla fine del libro ma io mi sono concentrata su altro... non molto scorrevole direi.

      Elimina
  4. Mi fido di Mariella e se mi capita lo leggo di sicuro. Ciao e grazie del consiglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prego e buona lettura... il parere è molto personale, poi ci dirai

      Elimina
  5. Adoro De Luca, come lo adora Mariella. Può apparire poco scorrevole, nella sua prosa poetica, nell'affogarsi di ardite metafore, nel cacciarti a forza nelle sue memorie.. a volte devi lasciarti andare, trascinare, magari ti può sfuggire qualcosa che riprenderai più in là oppure mai; ma avrai superato il gorgo, sputato l'acqua in gola, e acquisito nuovo respiro, nuovo orizzonte. De Luca a volte ti ruba il fiato e te lo ridistilla. Bisogna fidarsi. Come un giro in ottovolante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si assolutamente, non è il primo libro che leggo di lui e mi piace.

      Elimina