Pagine

mercoledì 3 agosto 2016

falconeria sul lago di Bracciano

Bellissima esperienza ... una domenica insolita nel verde

Oltre al brivido di portare il guanto e avere un falco sul braccio, abbiamo avuto l'onore di conoscere questi falchi americani (di harris) che vengono addestrati e agiscono in gruppo. A differenza del nostro falco che invece è solitario e poco addestrabile.

Il loro lavoro e il lavoro della falconeria è quello di disturbare i piccioni negli aeroporti o in fabbriche alimentari, visto che essendo dei predatori con il loro richiamo fanno allontanare piccioni e gabbiani. Purtroppo il guano dei piccioni porta 70 malattie e non tutti capiscono l'importanza di questi predatori. A Roma  è impossibile ormai parcheggiare o passeggiare e la giunta comunale ottusa e cieca non ha capito quanto sia importante allontanare i piccioni dalla città. Comunque c'erano anche gufi reali e aquile. Piccoli scout ci hanno fatto compagnia nella dimostrazione di volo ...


6 commenti:

  1. Ho assistito ad un'esibizione di falconeria in Francia e c'erano soprattutto gufi, bellissimi, tra l'altro. Quello che mi aveva più stupito era il loro sguardo fiero e compito oltre all'obbedienza assoluta al loro addestratore.
    Hai proprio ragione riguardo alla pericolosità del guano dei piccioni !

    RispondiElimina
  2. Che bellissima esperienza!!! Anche all'aeroporto di Venezia da qualche anno è presente il falconiere con i suoi rapaci per fare la guardia, visto che gabbiani o altri uccelli non mancano. Non li ho visti, ma sui quotidiani locali hanno fatto dei bei servizi.
    Baci

    RispondiElimina
  3. Bellissimi li ho visti in azione sono stupendi. Hai ragione qui hanno fatto venire le Cornacchie e aumentato i gabbiani conclusione quasi nulla colombi gli mangiano sia cornacchie che gabbiani ma ora questi fanno i colombi. ..ma essendo rapaci come hai in panino in mano ti arrivano addosso per prenderlo. Io ho avuto questa esperienza quasi mi portava via il dito. Le cornacchie passano dall altopiano al boschetto sull altro lato passando davanti a casa mia sono alle volte una nuvola di oltre un centinaio. Ciaoo buona fine settimana

    RispondiElimina
  4. Ho visto anch'io i falchi in azione e ho ascoltato il falconiere raccontare le sue avventure con questi splendidi uccelli. Un mondo affascinante!

    RispondiElimina
  5. Oh, sì! Bellissima esperienza, l'ho fatta anche io qualche anno fa. Che splendidi animali, non è vero?? :-)
    www.wolfghost.com

    RispondiElimina