Pagine

martedì 17 novembre 2015

Cuore di ghiaccio

Pensavo di essere una persona sensibile e empatica ma forse il mio cuore si è indurito così tanto da non riconoscerlo più... di fronte ad un'amica che stava piangendo disperata per il tradimento del marito ero come dire, sbalordita. Non lo capivo.
Forse sarà che ho superato tutto questo da così tanti anni da pensarlo come se fosse accaduto ad un'altra persona, ma avrei tanto voluto dirgli, tranquilla, io ho scoperto il mio ex marito a letto con la mia migliore amica e sono ancora viva. Si supera tutto ma adesso vivo tutto con un tale distacco da sentirmi un'aliena. Mi dispiace ovviamente ma ho provato così tanto dolore che adesso so che non se ne muore e si continua a vivere. Sorrido non perchè sto' studiando per diventare stronza ma perchè so' che quello che ci ha fatto soffrire a sangue può diventare indifferente tanto da dimenticare. O forse sono un'aliena!!!??

18 commenti:

  1. Quando si soffre tanto si finisce per costruire una corazza che ci protegga da altre sofferenze. L'indifferenza è la corazza migliore contro le delusioni e il dolore. Non sei un'aliena, semplicemente ti sei "corazzata"! :)

    RispondiElimina
  2. Ecco, vedi, io mi sono innamorato due volte nella vita, ma sul serio, e tutt'e due le volte ero sicuro che sarebbe stato per sempre e fino alla morte, e tutt'e due le volte è finita e non sono morto.

    Hermann Hesse

    RispondiElimina
  3. Da ricordare le parole di Hermann Hesse.......non sei un'aliena ma una persona in gamba che ha saputo superare le prove della vita. Anch'io, con i miei trentanni, ho già capito che se non reagisci agli "incidenti" di percorso non vai da nessuna parte.....non per questo non è detto che sia facile!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Non credi che il cuore di ghiaccio ti sia venuto quando non ti sei preoccupata, ore ben due volte e per molti anni, che la tua stessa pena la stavi infliggendo ad altre donne ? Non può essere che la tua migliore amica si sia perdutamente innamorata di tuo marito ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se davvero fosse questa la tua logica mi stai dicendo che i tuoi amanti dovevano preoccuparsi del dolore che stavano infliggendo a tuo marito o forse era una responsabilità tua visto che avevi deciso di tradirlo fregandotene del suo dolore.
      No cara. Tra l'altro io ho perdonato sia mio marito che la mia amica, perchè purtroppo avevo capito che si era innamorata di lui, ma la differenza sta nel fatto che io sono stata sempre fedele alla mia promessa e loro con il loro tradimento hanno fatto soffrire altre persone per un senso di responsabilità che non hanno sentito.
      Se poi vogliamo parlare del fatto che mi sono innamorata di un uomo sposato che mi aveva detto che era in procinto di separazione e che è venuto a vivere con me per due anni presentandosi ai miei amici e alla mia famiglia come mio compagno, stiamo parlando di altro. In un momento poi in cui ero uscita da una separazione non voluta da me e volevo solo essere amata. Quindi perdonami è solo un fatto di egoismi ma certo ho capito negli anni che i matrimoni che sono finiti durano solo se ci sono ricatti e soldi di mezzo altrimenti si decide altro e comunque non ero e non sono abbastanza stronza da non sentirmi in colpa per queste povere mogli. Che inconsciamente forse avessi voluto prendermi una rivincita sul mio destino di moglie tradita e rifiutata forse, ma ormai non importa più. Il cuore di ghiaccio è stata tutta la sofferenza che ho ingoiato per aver amato uomini sbagliati che mi hanno raccontanto tante bugie. E' stato non distinguere il male nelle persone che amavo e che pensavo avessero dei valori morali veri. E' stato prendere bastonate e delusioni per anni che adesso non riescono più a farmi del male perchè ho sanguinato troppo e ho versato troppe lacrime. Si certo che ho pensato spesso alla moglie di Franco, ma non conoscendola io non stavo facendo un torno ad un'amica e alla fine ho capito che invece lui la amava e usava la bugia della separazione in casa solo per fare sesso gratis, come fanno tanti uomini che poi ci mettono di mezzo anche l'amore che in verità non provano. Se ami una persona non la fai soffrire con bugie o altro. La proteggi.
      Il male del mondo in generale è generato solo dal fatto che Dio ci ha dato delle piccole leggi da rispettare affinchè noi fossimo felici come suoi figli e non rispettanto 10 piccole leggi in verità facciamo solo del male e creiamo sofferenza.
      Nessuno è perfetto e per carità ho sempre capito e perdonato, forse anche i miei errori che sono frutto di ingenuità più che altro e sperare e credere di nuovo in un amore.

      Elimina
  5. Ti hanno già scritto quello che penso anch'io, si sopravvive ad ogni dolore anche alla morte spesso tutto questo ci fa diventare più duri, corazzati appunto. Non c'è niente di male a tutto ciò, per sopravvivere dobbiamo difenderci ed anche la tua amica lo capirà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...è solo quando l'amore sopravvive in un cuore ferito che si spera in una luce e in un premio del destino per aver dovuto rinunciare a tanto

      Elimina
  6. Io capisco e scuso tutto tranne la doppiezza. Quell'uomo che si fingeva innamorato " per avere sesso gratis" era spregevole e ce ne sono. Voi bimbe, così portate ad amare, non ve ne accorgete mai in tempo. Gli amori nella vita sono rarissimamente uno solo; la natura non ci ha fatti monogami come i piccioni o i cigni. Quello che conta è la chiarezza e la rinuncia a credere che qualcuno possa essere di nostra proprietà. Il resto è vita e vista dai miei quasi ottant'anni ( di cui cinquantasei con la stessa donna ) è bella anche nel dolore d'amore, che poi passa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pensavo che sarei invecchiata con mio marito e sai Paolo mi dispiace che per stare insieme si decida in due ma per separarsi possa decidere uno solo anche per l'altro... non si abbandona una nave in tempesta ma si cavalcano le onde o almeno si cerca di non lasciarla alla deriva
      Grazie

      Elimina
  7. Succede anche di peggio, ad esempio "abituarsi" a malattie terribili, che manderebbero in pappa il cervello di chi le affronta, in sé stessi o nelle persone care.
    In realtà è vero: si impara che così è la vita. In teoria ciò può essere perfino di aiuto a chi si rivolge per una "spalla": a patto di non essere rudi, una scrollata spesso porta più effetti di un... pianto condiviso.
    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho voluto confortarla... penso che in questo momento non possa capire. Meglio che rimanga da sola con il suo dolore e lo gestisca come meglio si sente

      Elimina
    2. Può essere, ognuno reagisce in modo differente. In ogni caso non è che ognuno è tenuto a rendersi disponibile, è una cosa che deve sentire di voler fare. Le forzature non portano molto lontano...

      Elimina
  8. Mi ha colpito quello che hai scritto in un commento precedente: "per stare insieme si decida in due ma per separarsi possa decidere uno solo anche per l'altro... non si abbandona una nave in tempesta ma si cavalcano le onde o almeno si cerca di non lasciarla alla deriva".
    Sono molto forti queste parole, mi fanno pensare e riflettere.
    Deve essere stato terribile trovare l'uomo che ami a letto con un'altra donna...
    E' vero, molte penserebbero di non sopravvivere. Ma si sopravvive a tutto. O quasi.
    La corazza la tengo addosso bella stretta anche io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Negli anni mi è successo anche di peggio e quindi tempo che la corazza si sia ben indurita anche con quello che ho visto e vissuto dopo da altri uomini. Ma ad essere onesta non vorrei essere diversa da come sono oggi. Evidentemente doveva essere così.

      Elimina
  9. Un cuore di ghiaccio che pian piano si scioglierà col sole portando serenità!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono serena ormai è passato tanto tempo e sono successe altre cose. Il mio cuore ancora ama

      Elimina