Pagine

venerdì 20 febbraio 2015

Il secondo libro dell'ignoranza

mai lettura fu più interessante 











Tra  le tante cose che lo letto c'è ne sono alcune che ovviamente mi hanno colpito più di altre, per esempio il fatto che Cleopatra era di nazionalità greca, cosa nemmeno mai sospettata.

Sembra che fosse una discendente diretta di Tolomeo I il braccio destro di Alessandro Magno.
Alla morte di Alessandro, Tolomeo fu ricompensato con il governatorato di Egitto. 
La corte Tolemaica parlava greco e si comportava come una potenza straniera di occupazione, come per esempio gli inglesi in India.
Comunque la sua discendenza si è sempre unita tra consanguinei e quindi avevano dei tratti somatici per distinti dagli egiziani, per cui Cleopatra era una donna molto assomigliante ad una pura greca macedone. 
Comunque la storia poi del regno di Cleopatra la conosciamo tutti, ma non tutti sanno che le fu l'ultimo faraone di Egitto. I Romani rubarono così tanto oro riportato a Roma che il Senato potè immediatamente ridurre i tassi di interesse dal dodici al quattro per cento...
quasi quasi glielo dico a Renzi!!! ... ho trovato la soluzione per la crisi!!! :)
 


3 commenti:

  1. Beh...in quanto a rubare anche in Italia non ce la caviamo male eheheheehh! Di ladri ne abbiamo parecchi, a partire dal Governo! :(

    RispondiElimina
  2. Ma se Renzi va in Egitto, oggi si ritrova il Generale Sissi al posto di Cleopatra e di oro ormai non ce n'è più neanche lì. Sapevo che Cleopatra non fosse egiziana. Buona settimana.

    RispondiElimina