Pagine

venerdì 21 febbraio 2014

MONUMENTS MEN



 









Film da vedere assolutamente. Bellissimo.
Li chiamavano "Monuments Men". Erano soldati, tanto coraggiosi quanto improbabili. Un esiguo plotone di topi di biblioteca, colti e appassionati, arruolati nell'esercito alleato durante il secondo conflitto mondiale e spediti nell'Europa in fiamme con una missione precisa: salvare i capolavori dell'arte. Mentre Hitler invadeva un Paese dopo l'altro, infatti, le sue armate si impadronivano di sculture e dipinti secondo un piano





sistematico per concentrare le opere più importanti nelle mani dei tedeschi.(*) Fu così che intellettuali, artisti, direttori e conservatori di musei - su mandato di Roosevelt - si trovarono a lottare per impedire il più grande furto artistico della Storia. Il loro compito era inizialmente quello di limitare i danni dovuti ai combattimenti, ma in seguito la missione si concentrò sulla localizzazione dei beni trafugati. Pochi, isolati, e senza disponibilità di uomini e mezzi, ingaggiarono la loro speciale battaglia contro il Führer. In una gara contro il tempo, irta di ostacoli, raccontata con il ritmo di un thriller, ciascuno di loro dovette ricorrere a ogni possibile stratagemma per salvare chiese e monumenti dalla distruzione, riportare alla luce collezioni inestimabili sepolte nelle viscere della terra, seguire per tutto il continente le tracce di opere uniche al mondo. Aiutati da collaboratori altrettanto oscuri e determinati - come Rose Valland, impiegata francese che corse enormi pericoli; parroci, archivisti e semplici cultori.
Quasi 19.000 opere furono rinvenute nelle miniere di sale di Heilbronn e altrettante nel Castello di Neuschwansterin ma molte altre furono perdute per un ordine di Hitler che fece bruciare migliaia di quadri nella ritirata nazista verso Berlino.


* Einsatzstab Reichsleiter Rosenberg (ERR) era il nome della speciale task-force istituita da Alfred Rosernberg, tra i massimi ideologi del Nazismo e uno degli uomini più vicini ad Adolf Hitler. L’ERR aveva il compito di impadronirsi delle opere d’arte e degli oggetti di interesse culturale nei paesi occupati dal Terzo Reich tra i saccheggi più famosi, quello delle collezioni private appartenenti a moltissime famiglie ebree di Francia e Belgio.


5 commenti:

  1. Ho visto il documentario su Focus proprio dei Monuments man veri. Straordinari!
    Voglio assolutamente vedere il film!

    RispondiElimina
  2. Mi aveva dato l'idea di essere un'americanata...

    RispondiElimina
  3. Sono andato subito a controllare se il film fosse basato su una storia vera... ed è così, il che lo rende ancora più interessante ;-)

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
  4. Non vedo l'ora di vederlo... grazie della segnalazione

    RispondiElimina