Pagine

venerdì 25 novembre 2011

Mauro Corona

Mai letto un suo libro e sono felice di aver incontrato questo libro, che parla ovviamente di montagna e della gente della montagna, tante storie per tante emozioni.
Non solo le storie intorno al Vajont ma anche leggende e anedoti infantili. Il nocciolo duro del libro è una moralità semplice e aspra, che corrisponde al senso dell'onore, dove i vecchi maestri impartiscono vitali insegnamenti con antica sapienza. C'è quindi tutta la formazione-educazione infantile e adolescenziale, quando la vita era dura davvero e nessuno ti faceva sconti. I genitori facevano i genitori e non i tuoi migliori amici.
Questo libro mi ha commosso. Mai sentita tanta sensibilità in un uomo. Soprattutto tanto amore e tanto rispetto per la natura e il suo mondo.

6 commenti:

  1. Ho letto un libro di Corona, ma non mi ricordo il titolo, comunque era piaciuto anche a me, nella sua semplicità. Ma questo è l'ultimo?
    Cmque blogger fa i capricci, avevo postato un commento sui profumi hot e l'ha cancellato!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai letto nulla di Corona, ma il tuo post mi ha incuriosito.

    RispondiElimina
  3. Salve.
    Appunto. (cit.--->"Questo libro mi ha commosso. Mai sentita tanta sensibilità in un uomo. Soprattutto tanto amore e tanto rispetto per la natura e il suo mondo.")

    Forse un motivo (di "unicità" presunta) c'è.
    Sta nel "presunta.
    Le cose non sono mai come appaiono. O come te le "raccontano". Ma... se ti piace credere (e pagare, salato) per le favole, allora commuoviti. Se conoscessi cosa sta "dietro" all'unico scrittore analfabeta italiano, ne proveresti - credo - orrore. E certamente ti commuoveresti meno.

    Punta(te) su Topolino, va là...
    Buona lettura
    Pace

    RispondiElimina
  4. Grazie Tiziano, il tuo sito è molto illuminante.

    Che sia analfabeta lo immaginavo e so' anche che è un gran bevitore. Del Vajont sul libro Corona non parla mai di quello che è accaduto quel giorno, forse perchè come dici tu, non c'era. Racconta del Vajont come ricordi di passaggi avvenuti credo dopo la tragedia -
    Non posso capire la vostra rabbia, perchè ignoro la vicenda.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. dev'essere una lettura molto interessante da come ne parli.

    Hai visto che ti ho trovato anche qua (:-))))

    RispondiElimina
  6. L'ho intravisto nella sua bottega, un giorno che abbiamo fatto una gita nei dintorni da Belluno.
    In tutta sincerità a me non ispira, anche come persona, ma è una sensazione perché non ho mai letto nessun libro (né credo che ne comprerò uno).

    Pyperita

    RispondiElimina