Pagine

mercoledì 28 luglio 2021

Gerundio mio...

 Possibile dimenticare tutto questo anche se lo usiamo nella scrittura e nel linguaggio comune? 

Se qualcuno mi chiedesse il gerundio di un verbo o il congiuntivo credo che entrerei nel panico più assoluto... che asina!!! 



Coniugazione del verbo essere


INDICATIVO


Imperfetto:

  • Io ero
  • Tu eri
  • Egli era
  • Noi eravamo
  • Voi eravate
  • Essi erano

Passato remoto:

  • Io fui
  • Tu fosti
  • Egli fu
  • Noi fummo
  • Voi foste
  • Essi furono

Trapassato remoto:

  • Io fui stato
  • Tu fosti stato
  • Egli fu stato
  • Noi fummo stati
  • Voi foste stati
  • Essi furono stati

Futuro semplice:

  • Io sarò
  • Tu sarai
  • Egli sarà
  • Noi saremo
  • Voi sarete
  • Essi saranno

Futuro anteriore:

  • Io sarò stato
  • Tu sarai stato
  • Egli sarà stato
  • Noi saremo stati
  • Voi sarete stati
  • Essi saranno stati
CONGIUNTIVO:

Presente:

  • Che io sia
  • Che tu sia
  • Che egli sia
  • Che noi siamo
  • Che voi siate
  • Che essi siano

Passato:

  • Che io sia stato
  • Che tu sia stato
  • Che egli sia stato
  • Che noi siamo stati
  • Che voi siate stati
  • Che essi siano stati

Imperfetto:

  • Che io fossi
  • Che tu fossi
  • Che egli fosse
  • Che noi fossimo
  • Che voi foste
  • Che essi fossero
Trapassato:
  • Che io fossi stato
  • Che tu fossi stato
  • Che egli fosse stato
  • Che noi fossimo stati
  • Che voi foste stati
  • Che essi fossero stati
CONDIZIONALE:

Presente:

  • Io sarei
  • Tu saresti
  • Egli sarebbe
  • Noi saremmo
  • Voi sareste
  • Essi sarebbero

Passato:

  • Io sarei stato
  • Tu saresti stato
  • Egli sarebbe stato
  • Noi saremmo stati
  • Voi sareste stati
  • Essi sarebbero stati

 
 
IMPERATIVO:
  • ---
  • Sii
  • Sia
  • Siamo
  • Siate
  • Siano
INFINITO:

Presente:

  • Essere

Passato:

  • Essere stato
PARTICIPIO:

Presente:

  • Ente

Passato:

  • Stato
GERUNDIO:
Presente: essendo     Passato: essendo stato



 




4 commenti:

  1. Ti sei data alle coniugazioni.. beh.. non male.. in effetti un ripasso serve un po' a tutti..

    RispondiElimina
  2. Beh la grammatica, con i suoi verbi ed i suoi tempi, è qualcosa che mi si è radicata in testa fin dai tempi delle elementari. Difficile dimenticare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà io li so tutti...solo che non mi ricordo come si chiamano
      Uso essendo stato... ma non ricordo che è il gerundio passato. Sigh

      Elimina