Pagine

mercoledì 30 gennaio 2019

Giorno della memoria

27 gennaio... ma ormai si inizia dalla settimana prima... credo di aver visto tutto e di più, tra cui questo film che avevo perso al cinema, quando è uscito.
E' una storia vera, come le tante raccontate negli anni. Ma la scena in cui i soldati tedeschi violentano la bambina ebrea nel ghetto di Varsavia mi ha fatto entrare dentro un buco nero molto profondo... entrare nel dolore che è stato e che è stato umanamente atroce da vivere, così differente dai nostri giorni.

Ho finito le parole... basta vedere i film.

Eppure la guerra non è possibile immaginarla  perchè sono troppe le violenze fisiche e psicologiche che hanno avuto e affrontato e nell'era del prozac e dello xanas non so davvero quanti veramente c'è la farebbero. Eppure  malgrado lo shock credo che si debba continuare a vedere e rivedere quello che è stato, non per non dimenticare, per non rifarlo o assecondarlo.

Ma questo Dio che ha promesso pace e amore quando si deciderà a spazzar via tutta questa merda dal mondo?



3 commenti:

  1. Ho letto delle gran belle recensioni su questo film. Cercherò di recuperarlo appena possibile.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è bello nel senso della testimonianza, ma duro come tutti i film di questo periodo storico.

      Elimina
  2. Quando chiesero a Buddha se credeva negli Dei (o come li chiamano loro, ma tanto per capirci va bene), lui rispose "Io non sono qua a dirvi se gli dei esistono oppure no, sono qua a dirvi cha la vostra felicità dipende da voi".
    Ecco... siamo rovinati :-)
    La cosa brutta, cara Elisa, è che noi pensiamo che si tratti solo di passato, ma non è così. Esistono parti del mondo dopo queste atrocità esistono. Ed esisterà, ahimé, un futuro nel quale torneranno anche qua.
    Credere che così non possa più essere, è il primo passo per ricaderci dentro.
    www.wolfghost.com

    RispondiElimina