Pagine

mercoledì 7 novembre 2018

Una scelta interessante

https://www.facebook.com/DrivingMissNorma/videos/1332884466803153/



Non credo sia facile decidere cosa fare quando un medico ti dice che hai un tumore... sai che ti aspetta la chemioterapia o altro e ospedali e dolori e allora a 91 anni decidi di goderti la vita e partire con il camper e visitare l'America oltre a fare tutto quello che hai sempre desiderato vedere, vivendo giorno per giorno.

Questo libro è molto bello e ti fa venire voglia di viaggiare e decidere di fare quello che desideri sempre, senza aspettare che qualcuno ti dica che hai un cancro.

Non lo so non è facile, però mi ha fatto molto riflettere.

Dovremmo dirci ogni sera “ricordati che devi morire”. La memoria della morte o è un’angoscia paralizzante o un profondo esercizio di realtà. Infatti se ciascuno di noi cominciasse a pensare ad esempio che gli rimane solo un anno di vita, farebbe delle scelte ben precise. E allo stesso tempo se pensasse che manchino solo sei mesi, ne farebbe altre ancora più essenziali, e così via fino a pensare che alla fine ci è dato sapere che abbiamo tempo solo oggi, e che nessuno ci dice che domani saremo ancora vivi. La memoria sana della morte rende irripetibile ogni istante della vita. Ogni bacio sarebbe dato come unico. Ogni abbraccio sarebbe dato come unico. Ogni torto sarebbe più facilmente perdonato, perché davanti alla possibilità della morte quanti avrebbero ancora il coraggio di mantenere il punto per questioni francamente banali? Ovviamente tutto questo può sembrare eccessivamente esagerato, ma esasperare un punto di vista ci serve a capire la verità di fondo di una questione. Infatti bisognerebbe portare sempre fino alle estreme conseguenze i nostri ragionamenti e le nostre scelte. È nelle estreme conseguenze che si capisce il vero valore di qualcosa. Tutto è sempre cinquanta e cinquanta. Non solo la possibilità di essere presi o lasciati, ma la possibilità che una malattia ci renda persone migliori o persone peggiori. Che un amore ci renda meno egoisti o più possessivi. Che un dono venga usato per il bene o per il male.

Lei è morta ma il suo blog è ancora visitato e  letto in tutto il mondo.

https://www.facebook.com/DrivingMissNorma/


La parte emozionante è stata vedere le sue foto di tutti i viaggi che ha fatto e leggere dell'amore che ha distribuito non volendo a tante persone.





4 commenti:

  1. Mamma mia, bellissimo e da brividi.
    Grandissima donna.

    RispondiElimina
  2. Bello bello! Che donna coraggiosa, mi segno il libro assolutamente da leggere. Mi viene in mente il film Ella & John

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non l'ho visto il film purtroppo... speriamo lo diano in tv prima o poi

      Elimina
  3. Una persona speciale che lascia un grande messaggio di forza e di voglia di vivere, nonostante il male!!!
    Baci

    RispondiElimina