Pagine

lunedì 18 marzo 2013

Taking Sides

Luca Zingaretti, nella divisa del maggiore statunitense Arnold e Massimo De Francovich nel ruolo del direttore d’orchestra Wilhelm Furtwängler, sono i protagonisti di "La torre d’avorio" (in originale "Taking Sides"), un’opera nella quale il britannico Ronald Harwood (premio Oscar per la sceneggiatura di Il pianista di Roman Polansky, autore e sceneggiatore di Quartet nelle sale in questi giorni), porta sulla scena il rebus morale dell’autonomia dell’arte di fronte alla politica. Ambientato nella Berlino del 1946, dove la caccia ai sostenitori del regime nazista mira a coinvolgere anche artisti che hanno continuato a lavorare pur non appoggiando la dittatura.

Cosa dire? Fa un certo effetto vedere un attore di cinema cimentarsi a teatro dove praticamente lo puoi quasi toccare con mano. E' lì a pochi metri da te e non dietro uno schermo, lontano e irragiungibile.
Sono così vulnerabili gli attori di teatro, vedi anche quando si emozionano o sbagliano o gli trema la mano. Sono così umani e così diversi dal cinema...

Ma al di là di questo ho visto all'Eliseo un Zingaretti molto passionale nel suo ruolo di boia a tutti i costi e un bravissimo De Francovich, nella sua strenua difesa. Non sò dire se sia alta recitazione  o semplicemente un'opera molto interessante soprattutto dal punto di vista umano, più che storico. Perchè il dramma dei perdenti e dei superstiti stà tutto nella recita del vivere e sopravvivere. Mentire e far finta di essere dentro un sistema che in realtà si odia pur di non morire e quindi forte l'istinto di sopravvivenza che ti fa agire sotto la cappa della paura e che toglie la ragione e il sentimento. Si diventa delle parodie di se stessi perchè non si è liberi di essere se stessi e la morte ti strozza dentro un ruolo che non è tuo. Terribile. 
Oltre ovviamente alla giustificazione. Quando si parla di arte davvero si appoggia il sistema di governo pur di essere e fare o si finge di far parte per poter operare e agire in libertà?!! La musica come dio supremo dell'io che tutto salva e tutto vale pur di salvare?!!!

Perchè il titolo "La torre di avorio"?... forse perchè è una metafora che indica un mondo o un'atmosfera dove gli intellettuali si rinchiudono in attività slegate dagli affari pratici della vita di ogni giorno. L'avorio come simbolo di allontanamento dalla realtà e di finzione viene probabilmente dalla cultura greco-romana. Nell'Odissea (XIX.560) Omero, facendo parlare Penelope, distingue due tipi di sogni provenienti dal regno di Morfeo attraverso due porte: i sogni veri passano dalle porte di corno, i sogni fallaci dalle porte d'avorio. L'immagine rievoca scene bibliche anche se ora il significato moderno è completamente lontano da quello religioso.

Sò anche che esiste una versione cinematografica del 2001, che cercherò quanto prima.
Riporto la trama per spiegare meglio il contesto: "Berlino. Alla fine della seconda guerra mondiale, il severo maggiore americano Steve Arnold viene incaricato di prendere in esame il caso di Wilhelm Furtwängler, il direttore d'orchestra preferito da Hitler. L'obiettivo degli americani è quello di smascherare la connivenza di Furtwängler col regime e compiere così un arresto eccellente da prendere come emblema contro tutti i nazisti. Arnold viene aiutato nelle indagini dal tenente Dabid Willis, un giovane ebreo emigrato in America, e dalla segretaria Emma Straube, deportata nei campi di concentramento a seguito dell'attentato contro Hitler compiuto dal padre. Durante l'istruttoria, tramite la raccolta di documenti dall'archivio e diverse prove testimoniali, emergono le due diverse facce del direttore durante il regime: Furtwängler salvò molti musicisti ebrei ma, contemporaneamente, appare chiaro che fu una figura autorevole nell'ambito della cultura nazista, avendo intessuto legami con le maggiori autorità politiche del regime. Alla fine la voce fuori campo di Arnold racconta che Furtwängler venne prosciolto da tutte le accuse e morì nel 1954, con il divieto tuttavia di andare a dirigere in America. Al suo posto, la Filarmonica di Berlino fu affidata a Von Karajan, l'avversario numero uno di Furtwängler. In un'immagine di repertorio, ecco Furtwängler che, dopo aver stretto la mano a Goebbels, passa dalla mano sinistra alla destra un fazzoletto come per pulirsi o, addirittura, per trovare uno stratagemma per non fare il saluto nazista".

4 commenti:

  1. This runs you through various steps such as choosing your country and
    language and what specific elements you want to install.

    The rival has been bundled with replaceable Li-ion battery of 1500 m - Ah with the music playback time about 60 hours and also
    video playback time about 8 hours. "Many eyes will likely be on them to determine if they'll pull the rabbit out with the hat," Enderle mentioned.


    Look into my web page galaxy tab

    RispondiElimina
  2. There is some great anti-virus and security software for Android and many address the two
    issues in one. All the daily soap operas and movies can be
    seen on it with utmost perfection because it present videos
    with the frequency of 720p, having resolution power as 2048x1536 pixels.

    _To present to three other people to join in the support.


    Feel free to surf to my blog; galaxy s3

    RispondiElimina
  3. It is also enabled with 4G LTE, 3G HSPA and NFC Connectivity.
    The basic add-ons that can be considered include
    carry cases, belt clips, batteries, chargers, travel adapters and many more.
    i - Phone application developers and Apple app store still holds unmatchable number of apps in terms of quality.


    Visit my blog ... samsung s4

    RispondiElimina
  4. Not sure if you need more insulation on your water heater.

    He attributed the success of the thermostat to its
    functionality and effective usage. It's african american and roughly how large a new football; the actual converter operates if the machine is for the cool placing, and also the thermostat is set for a frigid temperatures.

    Feel free to visit my web page ... nest thermostat review

    RispondiElimina