Pagine

martedì 4 dicembre 2012

Mercatini di Natale...

Stò andando a Berlino senza aver la minima idea di quello che mi aspetta, o meglio delle cose meravigliose che potrò vedere. 
Se il mercatino di Natale visto a Trento mi è sembrato meraviglioso, non oso immaginare quello che proverò nella patria che ha inventato i mercatini di Natale!!
E io adoro il Natale... e le sue atmosfere. 
Quello che non sapevo è che in Germania festeggiamo il 6 dicembre, Nikolaustag "San Nicola" e la vigilia del 5 dicembre è tradizione per i bambini tedeschi mettere le scarpe fuori dalla porta in attesa di essere riempiti di dolci e ramoscelli ... 
Avevo preventivato un badget molto stretto, e ho paura di sforare tentata da qualcosa che ho sempre desiderato... ma questo sarà per me anche un viaggio nella cucina tedesca, nei suoi dolci e nei cibi venduti ai banchetti. Profumo di cannella e chiodi di garofano, vino caldo e salsicce e birra (che non posso assaggiare perchè sono allergica... grrr...). 
Sono proprio una provinciale. Mi entusiasmerò per poco... proprio come i bambini.


12 commenti:

  1. Ti consiglio di vedere il flohmarkt am arkonaplatz e mauepark sono meracatini delle pulci che fanno la domenica, c'è da perdersi. Buon divertimento

    RispondiElimina
  2. Mai stata a Berlino, non ho consigli purtroppo!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Buon viaggio, Berlino non ti deluderà.

    RispondiElimina
  4. fai un buon viaggio.. ottima scelta

    RispondiElimina
  5. Che bello tesoro! deve essere un'esperienza unica il natale in una città come quella:) intanto mi iscrivo perchè non voglio perdermi il tuo resoconto (Lo farai vero?)ese per caso hai giusto un lanquorino passa da me.. c'è la ricetta di un primo sfizioso con tonno e verdurine:) Un bacione

    RispondiElimina
  6. che meraviglia! poi facci sapere com'è andata!

    RispondiElimina
  7. Ciao e divertiti!
    Poi ci racconti tutto, ma tutto.
    Io sabato vado a Zurigo, anche in Svizzera ci sono mercatini meravigliosi!

    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  8. A Trieste si festeggia da sempre San Nicolò ovvero Nikolaustag in quanto era sotto l'impero austro.ungarico e la festa è rimasta. Il 6 dicembre cè anche Krampus - Diavolo sopratutto in Austria.
    Berlina ha un mercatino meraviglioso ma tutta la Germania e l'Austri parliamo sopra tutto delle grandi città è il Kristkindlmark tradotto Mercatino di Gesù Bambino.
    Divertiti e salutami la Germania sono bilingue ed ho un fratello ad Hannover.
    Buona vacanza mia cara.

    RispondiElimina
  9. Monaco mi ha incantata e ci sono stata proprio in questo periodo alcuni anni fa, ma Berlino non l'ho mai vista... Sarà freddo sicuramente! Copriti bene e facci sapere tutto. Mi raccomando non spendere troppo! Io al massimo tornerò a San Marino come consuetudine ormai da qualche anno. Ho bisogno di tranquillità e tanto riposoooo..... Un abbraccio e un caro saluto.

    RispondiElimina
  10. buon divertimento!!! ciao!

    RispondiElimina